Castelli Emilia Romagna

Corteo Storico Matildico

Comune di Quattro Castella

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Il programma dettagliato dell’edizione 2024 è in via di definizione. Nel frattempo, vi diamo qualche informazione generale sullo svolgimento della manifestazione.

Venerdì 24 maggio ore 20.30
Si entra nel vivo con la suggestiva cena medioevale “La Notte del Volgo” sul sagrato della chiesa di Sant'Antonino, allestito per l’occasione dal gruppo storico “I Villici delle Quattro Castella”. Il banchetto è anche la prima occasione di vedere gli attori indossare i costumi storici: Matilde e la sua corte intervengono e cenano con tutti gli ospiti, intrattenuti da spettacoli di saltimbanchi, sbandieratori e musici medievali. La cena è a pagamento ed è richiesta la prenotazione (per informazioni: 339.6512492).

Sabato 25 maggio
I prati sotto il Castello di Bianello diventano un vero e proprio villaggio medioevale. Un grande mercato di banchi e artigiani anima i prati di Bianello (quest'anno saranno 70). Si svolgono visite guidate al castello di Bianello e alla chiesa di Sant’Antonino. La serata, fino alle 23.30, si anima grazie agli eventi nella grande Arena Matildica: spettacoli di fuoco, scherma scenica e la ricostruzione teatrale di fatti storici realmente accaduti durante il dominio di Matilde di Canossa, a cura delle contrade e dei gruppi di rievocazione storica del Gens Mathildis.

Domenica 26 maggio
La giornata si apre con la Santa Messa in costume per la benedizione del Palio 2024 e il Corteo dei Fanciulli, a cui partecipano i bimbi delle scuole d'infanzia di Quattro Castella. Nel corso delle giornata, taverne e mercati sono aperti e i gruppi storici intrattengono il pubblico con spettacoli di bandiere, falconeria e scherma scenica presso l’Arena Matildica. Nel tardo pomeriggio si svolge il grande Corteo storico con centinaia di comparse e attori di fama nazionale, la ricostruzione teatrale di fatti storici realmente accaduti e dell’incontro tra Matilde e Enrico V, il Gioco del Ponte che vede confrontarsi le gualdane dei quattro colli per la conquista del Palio. Il corteo si conclude con la grande sfilata che attraversa le vie del paese.
DOVE
Piazza Dante, 1, 42020, Quattro Castella, (RE)

da definire

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI